FIFA 17: una nuova Carriera

Ci siamo: dopo i soliti, infiniti trailer e set di immagini dedicate alla grafica di FIFA 17 (che, ricordo, da quest’anno sarà basato sul motore Frostbite), sputati fuori a raffica negli ultimi mesi, EA Sports si è finalmente decisa a regalarci qualche anticipazione anche su quella che è una modalità che, dopo un periodo di semi-oblio, sta finalmente tornando al centro dei pensieri dei videogiocatori: si parla, ovviamente, della Modalità Carriera (di cui su questi lidi ho già ampiamente trattato, qui e qui) e, in particolare, delle novità che saranno introdotte nella prossima edizione del titolo.

La prima novità riguarda gli obiettivi da centrare, basati sulle aspettative della dirigenza del club scelto per iniziare la Carriera. Queste si suddividono in cinque categorie: successo in patria, successo continentale, visibilità del marchio, gestione economica e crescita dei giovani. Raggiungere buoni risultati in ognuno di questi campi porterà, ovviamente, tanto a rafforzare la propria posizione all’interno del club quanto a farsi un nome come allenatore a livello internazionale. La gestione del club, ancor più ovviamente, cambierà a seconda dei risultati raggiunti nel corso delle stagioni: pensiamo, ad esempio, ad una Carriera in cui ci si ponga, come obiettivo iniziale, di portare ai vertici del calcio una squadra inizialmente di livello medio-basso. Si passerà, magari, dal dover semplicemente badare al bilancio e a lanciare qualche giovane talento, nelle prime fasi, ad espandere il marchio e ingaggiare calciatori sempre più forti una volta affermatisi invece come potenza continentale.

carriera 1carriera 2

Tutto ciò comporta tenere sempre d’occhio le finanze a disposizione del club, tramite l’apposito menu: qui si potranno visualizzare le entrate (generate da cessioni, merchandising e diritti tv) e le uscite (acquisti, spese per il rafforzamento dei vari settori del club, varie ed eventuali) e, probabilmente, anche regolare il budget a disposizione (come fa pensare il sottomenu chiamato proprio “budget”), stando sempre ben attenti a non andare in rosso, onde evitare, si spera, spiacevoli conseguenze.

carriera 3carriera 4carriera 5

Infine, due novità particolarmente gradite: la prima, (per la prima volta nella serie, grazie al Frostbite) è la creazione di un proprio alter-ego che si potrà effettivamente vedere muoversi a bordo campo, mentre la seconda è la già annunciata presenza della J1 League, la massima serie giapponese, completamente licenziata. Due novità graditissime, almeno a me.

carriera 6carriera 7

Così come mi sono gradite le altre, ben più corpose ed importanti. Il ritorno ad una gestione più completa del club, dopo anni passati a regolare semplicemente il budget trasferimenti, era esattamente ciò che più auspicavo per una Modalità che la community sta finalmente (ri)scoprendo e tornando ad apprezzare, dopo anni di FUT, FUT, ancora FUT, solo e soltanto FUT. Una riscoperta evidentemente dettata dalla crescente consapevolezza delle enormi potenzialità di una Modalità che, anche se fortemente castrata, era comunque capace di garantire ore e ore di divertimento e, perché no, anche sfida. Ora, l’augurio, è che tutte le novità introdotte non rimangano semplicemente elementi di contorno, ma vadano ad incidere più che pesantemente sull’insieme, ampliando e soprattutto approfondendo le componenti che caratterizzano la Carriera. Che, in poche parole, questa non sia più semplicemente una serie di partite intervallate da sezioni di calciomercato senza regole, ma qualcosa che si avvicini sempre di più alla realtà. Qualcosa che, dopo anni di miglioramento di grafica e gameplay, era forse dovuta. Che FIFA si appresti a fare finalmente il grande salto di qualità che aspettiamo da anni?

Valar Morghulis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...