#ChangeCareerMode

In tempi non sospetti, ho scritto e pubblicato da queste parti un post riguardante la Modalità Carriera di FIFA, simulazione calcistica targata EA. Ebbene, credo di poter affermare di averci quantomeno visto lungo. Nel corso delle ultime settimane, infatti, partito da Yotuube, è nato e si è sviluppato un “movimento di protesta” che ha come obbiettivo quello di far arrivare negli studi di Electronic Arts le voci dei tanti videogiocatori che si aspettano di vedere finalmente cambiare in meglio (o tornare ai vecchi fasti, a seconda dei punti di vista) la propria Modalità preferita. Essendomi limitato a pochi suggerimenti, nel mio precedente post, ecco dunque qui la mia wishlist. Per quanto possa contare.

Come primo punto, non posso non menzionare un elemento presente nelle vecchie versioni del gioco e poi gradualmente abbandonato. Sto parlando della gestione totale del club e della squadra. Mi piacerebbe tornare a controllare attivamente gli aspetti economico-finanziari più significativi per il bilancio del mio club: dal costo dei biglietti dello stadio (da modificare in base alla partita in programma) al budget destinato allo staff, (che deve comprendere allenatori in seconda, preparatori, fisioterapisti, medici, logistica, ufficio stampa, infrastrutture e tutto ciò che ruota intorno ad una società), passando per scelta degli sponsor e degli introiti da essi derivanti, stanziamento del budget per il calciomercato, per gli stipendi dei calciatori e quant’altro.

Altro punto che mi sta molto a cuore è l’ampliamento dello spazio dedicato al settore giovanile, che fino ad oggi è rimasto solo un aspetto marginale della gestione del club. Migliorato sicuramente nell’ultima edizione del gioco, ma ancora ben lontano dall’essere profondo ed appagante. Sarebbe interessante poter seguire più da vicino i giovani ingaggiati dagli osservatori nei confini nazionali o in giro per il mondo, poter formare una vera squadra da questi composta e porvi alla guida un allenatore con cui potersi relazionare, cui chiedere la promozione di un giovane calciatore che vada a tamponare, magari, una falla nella nostra prima squadra, piuttosto che un semplice parere sui talenti più in evidenza della sua rosa. Sarebbe probabilmente troppo (ma, almeno da me, apprezzatissimo) avere il corrispettivo dei settori giovanili anche per le Nazionali. O, quantomeno, avere la possibilità di allenare una U21 prima di mettersi alla guida di una qualsiasi Nazionale maggiore. Questo garantirebbe una visione più dettagliata dei giovani calciatori più talentuosi sulla scena internazionale, nonchè una più accentuata profondità generale della Modalità.

Le fasi di calciomercato, per quanto profondamente migliorate nel corso degli anni, potrebbero comunque essere ulteriormente ampliate grazie all’inserimento degli ultimi, piccoli dettagli che però fanno la differenza. Prestiti pluriennali, riscatti e controriscatti, possibilità di chiedere una contropartita tecnica quando un altro club bussa dalle nostre parti con un’offerta che non ci soddisfa a pieno, visione dettagliata dell’avanzamento delle trattative e del gradimento che il calciatore contattato ha nei confronti del mio club, facoltà di concedere bonus legati al rendimento della squadra nelle competizioni in cui è impegnata…insomma, non stravolgimenti di aspetti già ottimi, ma piccoli accorgimenti atti a rendere davvero tutto perfetto.

La gestione della squadra è estremamente importante, per un allenatore. Questo, EA lo sa benissimo, tanto che nelle vecchie versioni del gioco la Modalità Carriera offriva molto da questo punto di vista. Un ritorno a sane, vecchie abitudini, dunque. è molto asupicabile. In particolare, mi piacerebbe molto tornare a programmare le amichevoli estive, decidendo quante giocarne, contro quali avversari (che possono accettare o meno la proposta), dove e come. Sarebbe interessante ritrovare la possibilità di stilare un programma di allenamento settimanale su misura per ogni reparto della squadra, in modo da bilanciare meglio la crescita dei giocatori più giovani e poterne migliorare ora alcuni aspetti, ora altri. Estremamente appagante potrebbe essere l’approfondimento del rapporto tra allenatore e calciatori, che potrebbero porre quesiti o fare richieste cui rispondere direttamente, piuttosto che con azioni o decisioni “indirette” (aumento dell’ingaggio, minutaggio più alto, inserimento in lista prestiti o trasferimenti). Infine, vorrei finalmente poter decidere un vice-capitano per la squadra, in modo che la fascia sia assegnata ad un giocatore meritevole, piuttosto che al subentrato al capitano (cosa, peraltro, vietata dal regolamento, e quindi non verosimile).

Allo stesso modo, vorrei tornare a stabilire un rapporto più diretto con la società, la stampa e i tifosi. Risolvere situazioni più o meno complesse, rispondere a domande spinose poste dai giornalisti in sala stampa, partecipare ad eventi che vedano protagonisti squadra e tifosi insieme, sono tutti aspetti importanti nella vita di un allenatore, aspetti che influiscono sulla reputazione che quest’ultimo ha nelle stanze dei bottoni del club e tra la gente della curva. Non saper affrontare i problemi quotidiani che derivano dall’essere alla guida di un club significa non godere di buona reputazione e quindi essere continuamente in discussione. Al contrario, dimostrare di avere il polso della situazione sempre e comunque significa trasmettere serenità a tutto l’ambiente e godere di più tranquillità anche in caso di cali di tensione. Sembra poco…

Infine, tanti altri piccoli dettagli, che elencare qui sarebbe troppo lungo, ma che potrebbero essere riassunti con un: più tutto. Più licenze, più squadre, più campionati, più coppe, più competizioni internazionali, più stadi, più marchi, più personalizzazione (non sarebbe affatto sgradito il poter cucire lo scudetto sulle maglie di chi effettivamente lo vince, ad esempio).

Last, but not least…non toccare ciò che di ottimo già c’è. La Rete Mercato Globale è quanto di più appagante un appassionato di calcio possa avere: la possibilità di avere a portata di osservatore ogni singolo calciatore di ogni singolo campionato, con tutte le sue statistiche e tutti i suoi numeri. Sensazionale, a dir poco.

Questo è ciò che vorrei. Questo è ciò che spero di trovare nella Modalità Carriera di FIFA 16. Si può fare.

#ChangeCareerMode.

Annunci

2 pensieri su “#ChangeCareerMode”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...